Frittatine di pasta e patate

Frittatina di pasta e patate

Cominciamo subito col dire che in questo caso il copyright non è il mio, ma di una nota pizzeria napoletana che ha il merito ogni giorno di deliziare i palati di autoctoni e turisti con le sue prelibatezze. Mi interessava per una volta aggiungere un capitolo sullo street food napoletano, di cui la frittatina di pasta è chiaramnente una delle protagoniste (da non confondere per i neofiti con la frittata ‘e maccarun’ che è tutt’altra cosa). Nel tempo la versione classica con besciamella, carne macinata, piselli e mozzarella è stata implementata con versioni alternative che pescano per lo più dalla tradizione partenopea. La versione con la pasta e patate è di sicuro tra le più suadenti e visto che ci piace tanto farci tentare, pareva giusto concederle una vetrina sul blog.

Per la cronaca ho colorato un po’ il piatto con una crema di parmigiano allo zafferano

Ingredienti per 4 persone:

Olio per friggere q.b.

Per la pasta e patate:

300 gr di patate

200 gr di pasta mista

Olio e.v.o. q.b.

Cipolla q.b.

Una carota

Un gambo di sedano

4/5 pomodorini

Scorzette di parmigiano q.b.

Parmigiano q.b.

3 fette di provola

Sale q.b.

Per la pastella:

200 gr di farina per frittura

30 cl di birra

Sale q.b.

Per la crema di parmigiano:

30 gr di burro

15 cl di latte

30 gr di parmigiano

Farina 00 q.b.

Sale

Una bustina di zafferano

Preparate una pasta e patate con tutti i crismi del caso. In realtà mi metto scuorno (il termine italiano vergogna non renderebbe a sufficienza l’idea) a farvi vedere come si fa. Giusto per i non napoletani dico che da qualche parte del blog trovate la ricetta base, potete spiare da lì. L’importante è che sia bella asciutta e non tendenzialmente brodosa (come piace a qualcuno, ma che non collima con la mia visione della vita). Una volta pronta mettetela, stendendola per bene, in una teglia. Fatela freddare prima fuori dal frigo e poi dentro di esso per almeno un paio d’ore, in modo che si compatti per bene.

Frittatina di pasta e patate Frittatina di pasta e patate

Ritagliatela nelle forme che più vi aggradano. Io ho utilizzato un coppa pasta piccolo per ottenere la classica forma tonda della frittatina di pasta.

Frittatina di pasta e patate Frittatina di pasta e patate

Preparate la pastella con farina 00 (vi consiglio quella specifica per frittura in modo che il fritto venga gonfio e dorato) e birra (fredda). Aggiungete un pizzico di sale e mescolate bene con una frusta, per ottenere un composto perfettamente liscio. Per questo tipo di preparazione la pastella deve essere meno densa del solito. Fatela riposare per una trentina di minuti.

Frittatina di pasta e patate Frittatina di pasta e patate

Portate a temperatura l’olio. Intingete le forme di pasta e patate nella pastella e friggetele. È importante che l’olio sia ben caldo ma non fumante. Aiutatevi con un cucchiaio per irrorare di olio il lato in superficie. Quindi girare la frittatina ed aspettate che sia ben dorata. Asciugate su carta assorbente e tenetele in forno a 50° per mantenerle calde.

Frittatina di pasta e patate Frittatina di pasta e patate

Preparate velocemente la crema di parmigiano. Fate sciogliere il burro in un pentolino antiaderente, versate il latte, fatelo scaldare ed aggiungete della farina (setacciandola con un passino), girando di continuo con una frusta, per addensare.

Frittatina di pasta e patate Frittatina di pasta e patate

Quindi aggiungete il parmigiano e lo zafferano e continuate a girare fino ad ottenere una crema liscia e uniformemente colorata.

Frittatina di pasta e patate Frittatina di pasta e patate

Servite decorando il piatto con la crema di parmigiano e tagliando a metà una delle frittatine di pasta e patate per mostrarne l’interno.

Bon Appetìt!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...