Linguine con crema di zucca e scampi

Linguine con crema di zucca e scampi

A volte bisogna bilanciare creatività e praticità, ad esempio quando non si ha molto tempo per cucinare, ma si vuole portare in tavola comunque qualcosa di non scontato. È un periodo in cui ho poco tempo per i miei manicaretti e nella fretta, pur stando nei parametri base della mia cucina, colore e abbinamenti, cerco di proporre qualcosa di estremamente semplice da fare che non sia però anche la solita ricetta. Ad esempio in periodo natalizio, spesso i crostacei appaiono tra i menù della vigilia o dell’ultimo dell’anno. In particolare, per onorare le feste, ma in realtà più per menarsela sfoderando l’ennesimo status symbol, i crostacei più nobili, quali scampi, astici ed aragoste, diventano protagonisti di sughi e antipasti. Il mio contributo alla tavola dei ricchi, ma soprattutto di noi comuni mortale che almeno una volta all’anno giustamente ce la vogliamo tirare, è questo qui.

Ingredienti per due persone:

250 gr di linguine

500 gr di zucca (del tipo napoletana)

Una dozzina di scampi

Olio e.v.o. q.b.

Uno spicchio d’aglio

Sale q.b.

Prezzemolo q.b.

Tagliate la zucca a cubetti e fatela andare in padella, dopo avervi soffritto in olio e.v.o uno spicchio d’aglio.

Quando si sfalderà facilmente sotto la forchetta, spegnete il fuoco e frullatela con il vostro minipimer. Aggiustate di sale. Se avrete utilizzato una tipo di zucca ricca d’acqua, come in questo caso con la classica zucca napoletana, evitate di frullare anche tutta l’acqua rilasciata in fase di cottura per evitare che la crema sia troppo fluida. Cominciate quindi ad occuparvi degli scampi.

Sgusciatene la maggior parte, lasciando solo uno scampo per piatto per la decorazione. Con teste e code preparate un fumetto.

Scotterete rapidamente, invece, in un filo d’olio gli scampi interi e la carne di quelli sgusciati. Quando la pasta sarà ben al dente, scolatela e cominciatela a saltare nel sugo rilasciato dagli scampi, aggiungendo anche il fumetto, fino ad asciugarlo completamente.

Aggiungete quindi la zucca e una manciata di prezzemolo fresco ben tritato. Fate amalgamare.

Impiattate a vostro piacimento decorando con uno scampo intero e spolverando con altro prezzemolo.

Bon appetìt!

Lascia un commento