L’idea di dare una forma geometrica alla pasta mi ha sempre stimolato, così ogni tanto mi invento uno sformato nuovo, giusto per fare un po’ di scena con gli ospiti. Mi è capitato, qualche anno fa, anche di spegnerci le candeline ad un compleanno, cosa che solitamente non faccio mai, un po’ per timidezza un po’ per far la parte del dissacrante, (riuscendo ad impressionare, tra l’altro, solo i figlioletti dei miei amici, che non si capacitano come ad una festa di compleanno non ci sia nemmeno una torta). Oppure potrei raccontarvi di una delle specialità della casa, il Vesuvio buono, che ogni tanto porto come dote ad una cena. Uno sformato di bucatini alla siciliana, fatto nel ruoto del casatiello, rivestito di melanzane e ricoperto da ragù a mo’ di colata lavica. Una buffonata bella e buona!
Ingredienti per due persone:
180 gr di tagliatelle a nido
1 ceppo di puntarelle
Olio e.v.o. q.b
2 salsicce
Due fette di provola
Uno spicchio d’aglio
300 ml di latte intero
40 gr di burro
Farina di riso q.b.
Noce moscata q.b.
Sale q.b.
2 cucchiai di parmigiano
Pan grattato q.b.
Una bustina di zafferano
Pepe rosa q.b
Salvia q.b.
Per prima cosa mondate e lavate bene le puntarelle. Conservatene il cuore per un’insalata, non buttatelo via, per carità. Le foglie, invece, stufatele. In una pentola alta, in olio e.vo. soffriggete uno spicchio d’aglio, quindi fate andare le puntarelle coprendo con un coperchio. Salate a tre quarti della cottura. Saranno sufficienti pochi minuti perché siano fatte.
Togliete le budella dalla salsiccia, sbriciolatela e rosolotela in padella con un filo d’olio.
Tagliate a dadini due fette di provola e mettete da parte i tre ingredienti con cui condirete le tagliatelle. Cominciate a far bollire l’acqua per la pasta e a preparare una besciamella. In un pentolino antiaderente fate sciogliere il burro, quindi versateci il latte, facendolo riscaldare senza farlo bollire. Quindi aggiungeteci di volta in volta, setacciandola prima, della farina di riso. Procedete con un paio di cucchiaini alla volta, fino a che non sentirete addensarsi la besciamella. Mi raccomando continuate a girare (aiutandovi con una frusta) per evitare che si formino grumi.
Quando la besciamella sarà pronta, aggiustate di sale ed aggiungete la noce moscata. Nel mentre le tagliatelle si cuociano, continuate a girare anche a fuoco spento. Scolate quindi la pasta ben al dente e conditela con i due terzi della besciamella preparata, con le puntarelle e le salsicce, in ultimo con la provola.
Amalgamate bene. Imburrate quindi due stampini e versateci dentro le tagliatelle, compattandole bene. Completate spolverando con pan grattato e parmigiano per la gratinatura. Quindi infornate per 20 minuti.
Nel frattempo con la restante besciamella preparate la crema al parmigiano. Aggiungete un pochino di latte per ravvivarla, riaccendendo il fuoco a fiamma bassa. Quindi versate la bustina di zafferano per donare alla crema un bel colore giallo acceso, in ultimo due cucchiai abbondanti di parmigiano. Fate sciogliere bene.
Continuate a girare, anche a fuoco spento, fino a che non sfornerete i due timballi. Una volta completatane la cottura, capovolgeteli sul piatto di portata, facendo sfilare la formina. A questo punto fate colare sul timballo la crema di parmigiano. Completate l’impiattamento con una spolverata di pepe rosa macinato grosso e qualche fogliolina di salvia (o equivalente).
Bon Appetìt!