L’estate sarebbe una bellissima stagione se non fosse per il caldo! Lo ammetto, pur essendo nato in una città del Sud, con un clima che per gran parte dell’anno è da definirsi ideale, non tollero l’afa e la calura dei mesi più caldi. È chiaro che quando fuori il termometro riempie la colonnina di mercurio, anche gesti considerati per il sottoscritto terapeutici, come il cucinare per fare un esempio a caso, diventano un peso insostenibile. Capita allora di cercare di accendere i fornelli il minimo indispensabile, cercando però di salvaguardare il decoro e di preparare, in alternativa alla classicissima insalata di riso, quello che si definisce un piatto freddo (o quasi).
Ingredienti per due persone:
160 gr di cous cous di mais
6/8 peperoncini verdi
Una decina di datterini rossi
Una decina di datterini gialli
Una dozzina di olive nere
300 gr di tonno rosso
Olio e.v.o. q.b.
Sale q.b.
Basilico q.b.
La preparazione del piatto è davvero semplice e veloce e, tonno a parte, tutti gli ingredienti è a crudo. Si parte con il lavare ed il mondare i peperoncini verdi. Vanno eliminati tutti i semi, incidendo i peperoncini lateralmente. Vi aiuterete con un coltello appuntito per tirarli via. Quindi tagliate a pezzetti. Salate leggermente.
Tagliate a metà i pomodori datterini e salate dalla parte della polpa. Cominciate a preparare, quindi, in vostro cous cous di mais.
Scaldate circa 300 ml di acqua senza portare ad ebollizione. Salatela. La quantità d’acqua indicata è relativa, fate sempre riferimento a quella riportata sulla confezione del cous cous. Immergete il cous cous di mais nell’acqua calda (aggiungendo un filio d’olio e.v.o.) e fatela assorbire completamente per 5/6 minuti. Quindi stemperate con una forchetta.
Scottate il vostro trancio di tonno e tagliatelo a pezzi delle dimensioni desiderate. Assemblate quindi tutti gli ingredienti nel cous cous: i datterini, i peperoncini verdi, le olive nere e un po’ di foglioline di basilico. Condite con olio e.v.o. In ultimo aggiungete anche i pezzi di tonno.
Impiattate, decorando con qualche foglia di basilico.
Bon Appetìt!