Procurarsi un tartufo non è mai così semplice oltre che relativamente oneroso. A me è capitata una fortuna sconsiderata. Ho un collega che ne va in cerca, aiutato dalle sue fide cagnoline Asia e Maya. In realtà sarebbe più corretto dire che sono loro a portare a spasso lui alla ricerca di tartufi. Le cucciolotte scandagliano col loro formidabile olfatto i boschetti dell’intero frusinate alla ricerca delle preziose pepite e il raccolto è ogni volta generoso. Il caro collega è stato così gentile di omaggiarmi di un piccolo saggio della bravura di Asia e di Maya e devo ammettere che quelle due sono davvero formidabili…
Ingredienti per due persone:
180 gr di riso carnaroli
400 gr di zucca
Un tartufo nero
80 gr di caciocavallo
30 gr Burro
Sale q.b.
Olio e.v.o. q.b.
Uno spicchio d’aglio
Per il brodo:
Una carota
Una cipolla
Un gambo di sedano
Una patata
Sale q.b.
Per la decorazione:
Prezzemolo in polvere q.b.
Come operazioni preliminari, preparate il brodo (non dimenticate di salarlo) e il prezzemolo in polvere, Quest’ultimo al solito modo: essiccando le foglie in forno a 70° per una mezz’ora o comunque fino a quando non si sgretoleranno facilmente al tatto. Quindi pestatele in un mortaio fino a ridurle in polvere e passatele attraverso un colino a maglie strette per eliminare qualche residuo più grande.
Tagliate la zucca a dadini. Soffriggete in olio e.v.o. uno spicchio d’aglio. Toglietelo quando sarà imbiondito. Quindi aggiungete la zucca e fate andare fino a che non si schiaccerà facilmente alla pressione di una cucchiaia. Passate la zucca al minipimer per ottenere una crema liscia e fluida. Aggiustate di sale.
Cominciate le operazioni per preparare il risotto. Sciogliete del burro, quindi fate tostare per un minuto o due il riso. Aggiungete del brodo e cominciate a risottare.
Nel frattempo pulite bene il tartufo con una spazzolina o con altro utensile utile. Risciacquatelo ed asciugatelo. Quindi grattugiatene finemente una parte. Grattugiate anche il caciocavallo.
Quando il riso avrà quasi completato la sua cottura, aggiungete la crema di zucca, buona parte del caciocavallo e il tartufo grattugiato. Fate asciugare bene fino alla completa amalgama degli ingredienti.
Procedete, infine, all’impiattamento. Con l’aiuto di un coppapasta disponete il risotto al centro del piatto di portata, quindi procedete alla decorazione con il prezzemolo in polvere e completando dapprima con una leggera spolverata della restante parte di caciocavallo e poi con un’abbondante pioggia di tartufo a scaglie.
Bon Appetìt!