Giuro che è l’ultima volta, prima della nuova stagione fredda, che vi propongo un piatto con il baccalà. È che non potevo non sfruttarne l’accoppiamento coi carciofi che in aprile raggiungono il loro top. Un accostamento che mi piace un sacco e che ciclicamente ripropongo sotto nuove vesti. In questo caso il soprabito è in crema di parmigiano, delicata quanto basta, da non affogare i sapori degli altri due ingredienti principali. E poi, prima di sfondarsi a Pasqua, in quella che è la ricorrenza religiosa a più alto tasso di calorie nella storia dell’umanità, pranzare con una cosa più leggera, male non fa! 😉
Ingredienti per 2 persone:
Per i flan:
2 carciofi
100 gr di baccalà
Un uovo
Parmigiano q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio e.v.o. q.b.
Mezzo limone
Burro q.b.
Per la crema:
40 gr di burro
125 gr di latte
Tre cucchiaini circa di farina di riso
Parmigiano q.b.
Per la decorazione:
Erba cipollina q.b.
Paprika dolce q.b.
Mondate i carciofi e metteteli in acqua, sale e limone come usualmente si fa. Quindi tagliateli a metà e metteteli a lessare.
Prendete il vostro baccalà e scottatelo in padella con un po’ d’olio e.v.o. per pochi minuti. Una volta cotto, privatelo della pelle e tagliatelo in pezzi più piccoli. Conservate il sugo di cottura.
Quando i carciofi saranno morbidi, toglieteli dall’acqua e fateli raffreddare. Quindi inseriteli in un trita-vivande insieme al baccalà, al sughetto messo da parte, all’uovo, ad un po’ di pepe e ad una spolverata di parmigiano. Tritate il tutto. Il composto deve risultare omogeneo, ma non perfettamente liscio. Quindi aggiustate di sale (il baccalà è di per sé sapido, farlo prima può essere rischioso).
Imburrate gli stampini per il flan, quindi versateci il composto e mettete in forno non ventilato a 190°, per 30 minuti circa, a bagnomaria in un tegame.
Nel frattempo preparate la crema di parmigiano. Sciogliete in un pentolino antiaderente il burro e scaldatevi il latte (senza farlo bollire). Quindi addensate con della farina di riso, avendo cura di setacciarla prima. Mescolate di continuo con l’aiuto di una frusta per evitare il formarsi di grumi.
Quindi aggiungete abbondante parmigiano. Quando sarà perfettamente fluida, spegnete il fuoco, ma continuate a girare. Prima di impiattare, riaccendete il fuoco e ravvivatela con qualche goccia di latte.
Il flan deve avere il tempo di rassodarsi e gonfiarsi, se trascorsi 30 minuti non dovrebbe ancora avere la consistenza corretta, aumentate la temperatura e fatelo stare per altri 5 minuti. Quindi a cottura completata, sfornateli.
Passate all’impiattamento. Rovesciate il flan di carciofi e baccalà al centro del piatto di portata. Quindi copritelo con della crema di parmigiano (non affogatelo completamente però). Completate con un po’ di erba cipollina fresca precedentemente sminuzzata, quindi con una leggera spolverata di paprika dolce.
Bon Appetìt!