Questa è la storia triste di un grosso pesce che ha attraversato i mari di mezzo mondo, sfidando spaventose tempeste e pescecani affamati, per sacrificarsi per il bene dell’umanità. Questa è la storia della generosa ricciola.
Ingredienti per due persone
Un trancio di ricciola (300 gr. ca)
Una decina di noci
Un fico d’india maturo
Pepe rosa in grani q.b.
30 gr di burro
Latte q.b.
Farina q.b.
Olio e.v.o. q.b.
Sale q.b.
La preparazione è velocissima. Partiamo dalla parte più noiosa. Sgusciate le noci (meglio se secche) e tritatele in maniera grossolana con l’aiuto di un mortaio. Con lo stesso strumento schiacciate anche gli acini di pepe rosa.
Tagliate a metà il vostro fico d’India (mi raccomando sia ben maturo e di un colore rosso acceso). Scavate il frutto con l’aiuto di un coltello, quindi schiacciate la polpa in un passino in modo da eliminare i fastidiosi semini.
Otterrete alla fine un succo denso di un bellissimo rosso carminio. Quindi prendete il vostro trancio di ricciola, eliminatene l’osso centrale e la pelle con l’aiuto di un coltellino affilato.
A questo punto passate alla preparazione della salsa. Fate sciogliere in padella il burro, quindi aggiungetevi il succo del fico d’India.
Aggiungetevi, quindi, una tazzina scarsa di latte. Salate e cominciate a girare, amalgamando il tutto, con l’aiuto di una frusta. Lasciate ad asciugare ed insaporire per un po’ la salsa, quindi aggiungetevi un cucchiaino di farina setacciata per addensarla, continuando a girare in maniera omogenea e costante per non far formare grumi. Abbassate la fiamma al minimo e continuate a girare.
In un’altra padella, contemporaneamente, aggiungete dell’olio e.v.o. Quando si sarà scaldato, scottate il trancio di ricciola. La cottura perfetta lascerà il pesce crudo nel mezzo ed appena cotto nella parte esterna. Ovviamente se preferite, potrete cuocere più a lungo il pesce, fino ad avere una cottura omogenea. Il pesce sarà meno tenero e meno sugoso, vi avviso però. Quindi impiattate disponendo sul fondo del vostro piatto di portata, la salsa al fico d’India, adagiandovi sopra il trancio di ricciola (tagliato in quadrati più o meno regolari) e sporcando la decorazione con le noci ed il pepe rosa.
Bon Appetìt!