A volte bisogna bilanciare creatività e praticità, ad esempio quando non si ha molto tempo per cucinare, ma si vuole portare in tavola comunque qualcosa di non scontato. È un periodo in cui ho poco tempo per i miei manicaretti e nella fretta, pur stando nei parametri base della mia cucina, colore e abbinamenti, cerco…
Mese: dicembre 2023
Vesuvi cacio e catasgne allo zafferano
Il castagno è uno degli alberi maggiormente diffusi tra la flora vesuviana, in particolare sul versante del Monte Somma, insieme ad altre specie quali la quercia roverella, il leccio, l’ontano, il carpino ed altri, queste tra le specie autoctone, laddove sul versante del cono vulcanico, abbondano le pinete, che invece sono state piantate in tempi…
Zuppa di cavolo nero, lenticchie gialle e patate con pane all’uvetta.
Sinceramente mi era sfuggita sinora l’esistenza di una varietà di lenticchie di colore giallo. Le ho scoperte quest’anno in vacanza in Turchia, dove va per la maggiore una zuppa di lenticchie appunto, con una nota citrica per la presenza di limone, che si chiama corba (pronunciata ciorba), che è di un giallo ocra importante. Devo…